E' rivolta ai bambini e mira alla prevenzione e cura delle lesioni cariose dei denti decidui, detti anche "denti da latte" o "temporanei"
Sono denti che, anche se destinati alla caduta, hanno comunque un compito fondamentale perché consentono una masticazione efficace ed una fonazione altrettanto adeguata, guidano i denti permanenti nella loro corretta posizione e mantengono uno spazio adeguato per lo sviluppo successivo dei denti "maturi". La caduta di questi denti è generalmente indolore, ma il bambino potrebbe provare fastidio a causa di leggeri rigonfiamenti e infiammazioni delle gengive soprattutto nei giorni immediatamente precedenti la caduta. Controlli periodici servono a prevenire patologie prima della caduta e controllare il normale processo di sostituzione con la dentatura permanente.
Ha la finalità di risolvere le anomalie dovute allo sviluppo osseo e alla posizione dei denti ripristinando un corretto allineamento delle arcate dentarie tenendo conto della funzione occlusale, dell'estetica e dell'armonia facciale. L'intervento si attua mediante apparecchi di tipo metallico o estetico.
Ortodonzia fissa con brackets metallici
Prima
Durante
Dopo
Disostosi Cleidocranica
33 denti in più del normale: disostosi cleidocranica, rarissima forma di displasia che le ha causato, tra l'altro, la crescita di 33 denti in sovrannumero.
Ortodonzia fissa con brackets estetici
Prima
Durante
Dopo
Ortodonzia con utilizzo di miniviti temporanee di ancoraggio
Si occupa della disinfezione, sagomatura e otturazione dei canali infetti delle radici dentarie.
Il suo scopo è la prevenzione delle infezioni a carico dei tessuti periapicali del dente (osso alveolare e legamento parodontale) a carattere acuto o cronico, che si originano come conseguenza di patologie dei tessuti interni del dente.
L'endodonzia chirurgica (apicectomia) viene adottata per la rimozione chirurgica del granuloma, nei casi in cui non si ottiene la guarigione mediante la terapia endodontica tradizionale.
Trattamento di morale anteriore con lesione apicale (granuloma)
Prima
morale con lesione apicale (granuloma)
Durante
Terapia endodontica
Dopo
Guarigione dopo sei mesi
Trattamento di molare posteriore con lesione apicale (granuloma)
Prima fase
Apertura della camera pulparea e individuazione dell' imbocco delle quattro canali reticolari
Radiografia
Radiografia di controllo delle otturazioni dei canali reticolari
L'odontoiatria conservativa ha la finalità di ripristinare la normale funzione del dente, risolvendo lesioni a carico dello smalto e della dentina a causa di carie, traumi, erosioni e abrasioni.
L'intervento può essere effettuato con tecnica diretta o con tecnica indiretta.
Tecnica diretta In questo tipo d'intervento, il restauro viene eseguito direttamente in bocca, eliminando il tessuto malato o comunque non conservabile e ricostruendo il dente con l'ausilio di un materiale che ha un'ottimo impatto sia funzionale che estetico. Questa tecnica è utilizzata in caso di lesioni piccole e medie. Tecnica indiretta In questo tipo d'intervento, il restauro è eseguito indirettamente su modello (ricostruzione estetica indiretta o intarsio). Questa tecnica è utilizzata in caso di lesioni più importanti.
Ricostruzione estetica diretta di incisivo con frattura
Prima
Dopo
Sostituzione di vecchie cure di amalgama d'argento con ricostruzioni estetiche dirette